Non riesci a vedere le immagini? Clicca qui...

TRIMESTRALE D'INFORMAZIONE PER LA P.A. SICILIANA
Testata periodica registrata al Registro della Stampa del Tribunale di Catania con il numero di iscrizione 8/2017 del 9 maggio 2017

Anno I - Numero 1/18 - 28 Gennaio 2018

Direttore Responsabile: Giuseppe Adernò
Comitato di Redazione: Pierluigi Matta (Direttore Editoriale), Gaetano Armao, Fabrizio Tigano, Cesare San Mauro.

7 ottobre 2015: nasce FuturLab - Costruiamo il futuro - A.CO.F.

L'augurio del Presidente Antonio La Ferrara

7 ottobre 2015: davanti al notaio viene costituita una associazione, come ce ne sono a migliaia, nella fattispecie quel giorno nasce l’Associazione FuturLab – Costruiamo il futuro – A.CO.F.  Da quel momento la vita di alcune persone può cambiare definitivamente; ci si può accorgere che esiste un mondo parallelo, un mondo sconosciuto fatto sia di inganni e di false illusioni …
Leggi l'articolo >>

ARTICOLI

Burocrazia e Sportello Unico Attività Produttive

Pietro Luigi Matta, avvocato e docente di diritto amministrativo, componente del Comitato Scientifico dell'Associazione FuturLab - Costruiamo il futuro .

La semplificazione amministrativa, e cioè snellimento dell'attività amministrativa e riduzione dei compiti incombenti sui cittadini (esibizione di certificati, autenticazioni di firme, ecc.) costituisce una delle tematiche centrali delle riforme amministrative dell'ultimo decennio. L'esigenza di semplificare l'attività amministrativa deriva nell’ambito del dibattito politico-ideologico dalla necessità di rispettare i vincoli di bilancio e dalla opportunità di delineare nuovi indirizzi verso una pubblica …
Leggi l'articolo >>

Formazione “Empowerment oriented” e benessere organizzativo

Irene Sapienza - Ph.D. - Professional Consultant for Educational and Vocational Guidance - Soft Skills Trainer; socia FuturLab settore formazione.

Il Decreto Legislativo 81/2008 rappresenta l’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e ha individuato lo “stress lavoro-correlato” come uno dei rischi da valutare e conseguentemente gestire. Lo stress lavoro correlato viene esperito nel …
Leggi l'articolo >>

l Consiglio dei beni culturali ed ambientali in Sicilia: un "redivivo"...senza ambizioni da oscar

Gaetano Armao Docente di diritto amministrativo europeo e contabilità pubblica - Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università di Palermo

C'è un organo collegiale, nell'articolata amministrazione regionale dei beni culturali, che nel 2009 é precipitato nell'oblio. In quell'anno, infatti, cessarono della carica i componenti che ne facevano parte per il decorso del termine di durata ed il pletorico …
Leggi l'articolo >>

I referendum di Lombardia e Veneto: un’opportunità per la Sicilia.

Gaetano Armao Docente di diritto amministrativo europeo e contabilità pubblica - Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università di Palermo

I referendum sull’autonomia che si tengono oggi in Lombardia e Veneto costituiscono l’occasione per far ripartire il federalismo nel Paese. Le spinte centraliste del centro-sinistra, unite a quelle imposte dalle politiche dell’austerità di matrice europea, sembravano prevalere sino alla sconfitta del referendum sulla revisione costituzionale del 4 …
Leggi l'articolo >>

Sulla disciplina del randagismo e sulle responsabilità correlate nella regione siciliana

Fabrizio Tigano, Ordinario di Diritto Amministrativo, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione FuturLab – Costruiamo il futuro

Il fenomeno del randagismo, a seguito di taluni significativi episodi di cronaca, ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni in genere. Non è questa la sede per trattare funditus di tale fenomeno, né …
Leggi l'articolo >>

Lo spirito della burocrazia e l’etica pubblica

Manlio Corselli Docente universitario Università degli Studi di Palermo, Componente Comitato Scientifico Associazione FuturLab

Nel processo di razionalizzazione delle forme del mondo, la modernità politica, economica e sociale non può fare a meno di specifiche organizzazioni e di apparati di uffici in funzione di supporto delle istituzioni pubbliche e private. La burocrazia, pertanto, rappresenta una nota caratteristica e costante della …
Leggi l'articolo >>

Introduzione al Bilancio ed ai Fondi europei: cosa c'è da sapere in pillole!

Avv. Alessandro Falsina, esperto di europrogettazione, socio dell’Associazione FuturLab

Di recente la Corte dei Conti ha evidenziato che «con riguardo alle spese si richiama l’attenzione, in via generale, sulla circostanza che più dell’85% del bilancio della UE è investito negli Stati membri e che, in questa difficile congiuntura economica, è di importanza vitale che tutti i Fondi disponibili siano ben spesi». …
Leggi l'articolo >>

IN PILLOLE

Riformattiva, firmati i protocolli con le 15 amministrazioni pilota

Sono stati firmati tutti i protocolli tra il Dipartimento della funzione pubblica e le 15 amministrazioni pilota che partecipano a Riformattiva, progetto avviato dal Dfp in collaborazione con Formez PA per accompagnare l’attuazione della Riforma della Pubblica amministrazione con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni locali. Rivolto a Regioni e enti locali di tutte le aree del Paese il progetto è articolato in tre linee di intervento -  azioni …

FOIA

Il Freedom of Information Act  dà diritto a chiunque di avere accesso ai dati e ai documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione. Introdotto in Italia con la riforma della Pubblica Amministrazione, è entrato in vigore il 23 Dicembre 2016 con il D.lgs.175, in attuazione della Riforma PA.  Il Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione col Formez ha realizzato un secondo monitoraggio, …

INCONTRI, EVENTI & INIZIATIVE FUTURLAB

Al Centro Culturale “Le Ciminiere” di Catania si è svolto il convegno “Scuola e Società: quale formazione in un mondo che cambia?”

Il giorno 6 dicembre 2017 nell’Auditorium del Centro congressuale fieristico culturale “Le Ciminiere” di Catania, alle ore 09.00, si è tenuto un seminario sul tema: “Scuola e Società: quale formazione in un mondo che cambia?”. L’evento è organizzato dall’Associazione FuturLab – Costruiamo il futuro, dalla Onlus “G. Turrisi Colonna” e dall’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini”. 

Lo scopo del seminario, rivolto a dirigenti, docenti, alunni e alla società civile, è quello di analizzare se il mondo dell’istruzione si sta adeguando ai cambiamenti che avvengono nella società, se ha individuato gli strumenti e i metodi per farlo. La funzione educativa è strategica anche per il mondo del lavoro.

Recenti studi hanno evidenziato, infatti, che alcuni tratti della personalità, quali apertura al nuovo, capacità di progettare, di collaborare, di cercare soluzioni alternative, di apprendere autonomamente, costituiscono elementi di grande rilevanza per il successo scolastico e lavorativo. Nel corso del seminario sarà approfondito anche il rapporto tra il mondo dell’istruzione e della formazione e i soggetti sociali che possono giocare un ruolo importante di collaborazione nell'attività di gestione della proposta educativa. Alla fine degli interventi programmati si è aprto un ampio spazio destinato al dibattito e alle domande dei convenuti.

Al “Galileo Galilei” di Acireale si è discusso di Costituzione

Nell’aula convegni dell’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Acireale, davanti ad una platea costituita da circa 100 persone, si è dibattuto sulla nostra Carta Costituzionale.

“Bella tra le belle. Decalogo breve alla riscoperta della Costituzione Italiana”; è questo il nome che il professore Stefano Agosta, componente del Comitato scientifico dell’Associazione FuturLab, ha dato al suo progetto esplicitato davanti ai Club services di Acireale (Rotary, Lions, Kiwanis) e alla Fidapa.

Il professore Agosta ha affrontato alcuni temi principali sanciti dalla Costituzione Italiana attraverso 10 “parole chiave” dalle quali è partito per ampliare e sviluppare il dibattito.

L’incontro ha riscosso notevole attenzione ed interesse concretizzatesi alla fine della relazione con domande e riflessioni da parte dei convenuti.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione FuturLab insieme al liceo “Galileo Galilei” e patrocinato dai Club services di Acireale.

COLOPHON

Trimestrale di informazione rivolto agli enti pubblici che operano in Sicilia. Laboratorio P.A. è uno strumento di lavoro utile per tutti i dipendenti pubblici che operano in Sicilia; si propone infatti di fornire un’informazione su tutte le novità normative che riguardano il pubblico impiego prevedendo altresì approfondimenti specifici da parte di esperti dei vari settori nei quali si sviluppano le politiche pubbliche.

Laboratorio P.A. fornisce anche altri servizi (orientamenti giurisprudenziali, dottrina prevalente, ecc…) e una rubrica appositamente finalizzata a chiarire il significato di alcuni termini che vengono spesso utilizzati nel linguaggio giuridico-amministrativo e che generano frequentemente confusione. Autorevoli commenti a norme, giurisprudenza e documenti offrono una panoramica completa delle novità nell'ambito del diritto pubblico sia a livello nazionale che comunitario.

Associazione Futurlab-A.CO.F. - Costruiamo il futuro - C.F.: 93205810877
Sede Legale: Viale Andrea Doria, 6 95125 Catania Tel: 347.90.38.929
Email: associazione.acof@gmail.com Email: presidente.acof@gmail.com
Pec: futurlab-acof@pec.it

PRIVACY

Accordingly to D.Lgs. 196/2003 concerning privacy this e-mail, including any attachment, is strictly private and only addressed to the intended recipient (or responsible for delivery of the message to such person). If you are not the addressee indicated in this message, any use of it is prohibited, unless it is clearly stated in the text of the communication. If you have received this e-mail by mistake, please contact immediately the sender and delete every copy of this e-mail.

You have received this e-mail cause of your subscription via the author's website or cause you're connected with him via Social Networks

Unsubscribe