La Cooperativa Progetto 5 è lieta di presentare Un Altro Sguardo, un’iniziativa culturale di scena alla Casa dell’Energia dal 16 ottobre al 12 novembre 2016.

Un Altro Sguardo è una mostra di tavole originali di 16 matite internazionali (selezionate nell’ambito della sezione Disability Awards – Fiera del Libro dei Ragazzi) tratte da libri che raccontano la disabilità ai bambini e ragazzi attraverso l’albo illustrato, la favola e il racconto. Un Altro Sguardo è anche formazione agli insegnanti sul tema della disabilità nelle scuole, è una mostra fotografica a cura dei talenti fotografi che frequentano i Centri Diurni in cui Progetto5 opera ed una serie di spettacoli.

Un Altro Sguardo vuole generare una riflessione collettiva e complessa sulla disabilità, coinvolgendo scuole, insegnanti, famiglie e la tutta la cittadinanza aretina.

“Raccontare la disabilità è un’occasione per rendere visibile la complessità e la ricchezza che sfugge al primo sguardo, posando l’attenzione sull’inespresso con un’altra sensibilità.

L’Albo illustrato condensa in sé parola ed immagine, in un linguaggio che esce dall’ordinario e ci porta più vicini alla comprensione dell’altro, qualunque corpo abiti.

Parlando il linguaggio dei piccoli ci avviciniamo all’essenziale, che può farsi visibile agli occhi e sorprenderci.

Questa mostra ci porta attraverso il linguaggio immediato dell’arte a sentire senza filtri, a vedere oltre con sguardo nuovo: un altro sguardo.”

Il primo appuntamento di Un altro sguardo è per il 16 ottobre presso la Casa delle Energie, ex Fonderia Bastanzetti, con un programma che mette assieme il network sviluppato da Progetto 5 a livello locale e nazionale mettendo assieme cooperative, imprese, agenzie educative, operatori culturali ed associazioni che a vario titolo si occupano di infanzia e disabilità...approfondisci

LA MOSTRA “UN ALTRO SGUARDO” (16 ottobre – 12 novembre 2016)

scarica l'allegato

LA GIORNATA DI STUDI SU INFANZIA DISABILITA’ e ALBO ILLUSTRATO (16 ottobre 2016 dalle ore 15)

scarica l'allegato

QUELLO CHE NON ABBIAMO ANCORA VISTO (17, 18, 19 ottobre 2016)

scarica l'allegato

PUNTI DI VISTA (16 ottobre – 12 novembre 2016)

scarica l'allegato

PERFORMANCES a cura di Diesis Teatrango (16 ottobre, 30 ottobre, 12 novembre 2016)

scarica l'allegato

MailerLite